420: tanti insegnamenti da un bel weekend a Loano. Peccato per le poche regate terminate

420: tanti insegnamenti da un bel weekend a Loano. Peccato per le poche regate terminate
09 09 2018

Non tutto il programma è stato completato a causa del vento debole, ma la trasferta ligure per due equipaggi in 420 della Scuola Vela Mascalzone Latino, uno maschile e il debutto di una nuova coppia nel femminile, ha iniziato a far ben sperare i nostri tecnici.

Peccato per l'incostanza del vento che, causa un clima ancora estivo, ha visto una riduzione importante del programma delle regate previste. Oggi, infatti, non è stato possibile completarne neanche una. In generale, sono solo 5 le prove disputate nei 4 giorni di regate previsti.

Ieri in particolare le ragazze (Marianna Gambuli e Francesca Falanga) hanno cercato di sopperire alle partenze sempre in seconda fila con dei recuperi sui salti di vento a destra, che le hanno sempre portate a girare tra i primi 10, per poi perdere nell'ultima bolina chiudendo 19-20-21. In classifica generale chiudono 37esime.

I ragazzi, Alessandro Aita e Domenico Battinelli, seguono al 39mo posto scartando il "BFD"  e con i seguenti piazzamenti 31-10-11-17.

Per Alessandro e Domenico di sicuro questo è il bilancio di una stagione che testimonia ancora la forte altalenanza dei risultati ma anche le potenzialità di essere lì tra i prima a lottare per una qualifica. Per le ragazze è la prima esperienza in 420: un'occasione per mettere le basi alla programmazione dei prossimi mesi, nei quali si dovranno preparare in particolare al campionato italiano femminile che si tiene ogni anno durante il ponte del 2 novembre.