Achille Onorato e il suo Mascalzone Latino jr al via della stagione 2018 ad Ischia

Achille Onorato e il suo Mascalzone Latino jr al via della stagione 2018 ad Ischia
20 04 2018

Tutto pronto a Forio d’Ischia per ospitare la prima tappa dell’anno della Melges 20 World League European Division, dove fra i protagonisti è atteso l’equipaggio di Mascalzone Latino jr. capitanato da Achille Onorato, che avrà al suo fianco il duo volte oro olimpico Malcolm Page alla tattica, il fedelissimo Stefano Ciampalini nel ruolo di trimmer e Giulia Elba Masotto a prua. Un quartetto collaudato che si propone di continuare alla grande una stagione iniziata con una medaglia di bronzo a Miami dietro solo a due “giganti” della flotta quali sono Pacific Yankee e Nika. Dopo le due gare disputate nella famosa baia della Florida, Mascalzone Latino jr. si trova al quarto posto con 31 punti nella classifica mondiale della classe a solo otto punti dalla vetta, quando c’è ancora da disputare tutta la lunga stagione europea divisa in 5 atti più il mondiale in acque “nostrane”, visto che consentirà ai mosquitos di fermarsi e allenarsi a Cagliari per la grande occasione, già sede dell’ultima tappa del calendario mediterraneo.

Per gli uomini di Onorato junior si contano quindi diversi obiettivi per il 2018, e per raggiungerli ogni singola conquista intermedia sarà preziosa, a partire da questa season opener in acque partenopee. Al cospetto di una entry list di ben 30 piccoli e potenti scafi, la lotta si annuncia senza esclusione di colpi. Salvo le più importanti stelle americane, infatti, i più forte avversari dei Mascalzoni saranno tutti lì: c’è appunto Nika di Vladimir Prosikhin (tattico Michele Ivaldi), e soprattutto non manca il campione europeo e vincitore della World League 2017, il primo russo a vincere tutto: Igor Ritov su Russian Bogatyrs.

La prima prova è in programma oggi alle 13.30 e, con un massimo di tre al giorno, il programma proseguirà fino a domenica, con un limite massimo di otto prove discutibili.