Andrea e Camilla chiudono il campionato italiano 420 nella prima metà classifica

Andrea e Camilla chiudono il campionato italiano 420 nella prima metà classifica
01 11 2015

A Pescara giornate difficili ma anche la soddisfazione di aver saputo crescere e affrontare un campo gara inedito e ostile, migiorando all'ultimo giorno la posizione definitiva e ottenendo anche un parziale nella top ten.

Il terzo e ultimo giorno del campionato italiano femminile 2015 per la classe 420 non è iniziato proprio in modo semplice per le gemelle Agizza della Scuola Vela Mascalzone Latino. L'alto livello delle avversarie, la forte corrente e forse anche una forte ansia da prestazione nel regatare per la prima volta con un allenatore così virtuoso ed esigente come Ciro Luongo, ha messo sotto forte pressione il duo partenopeo fino all'ultimo secondo dell'ottava delle prove disputate in questi tre giorni di vela abruzzese.

Dopo un 18mo e un 17mo non incoraggianti, comunque, il terzo giorno ha preso una piega molto diversa con il nono della terza e ultima prova della giornata e dell'evento. C'è da dire infatti che dopo le prime due regate della domenica, la posizione in classifica generale non sarebbe cambiata rispetto al 17mo posto assegnatole venerdì e confermato ieri anche dopo lo scarto del peggiore risultato. Ma con l'ultima regata, il cambio di passo significativo è bastato per balzare davanti in un solo colpo a ben tre equipaggi, due dei quali infatti hanno chiuso il campionato rispettivamente a solo uno e due punti di distanza.

Nonostante le difficoltà iniziali, insomma, alla fine è stata archiviata anche oggi come una giornata positiva, che chiude un'esperienza costruttiva e importante come test con il nuovo coach.