Cagliari, un week-end pasquale con tanto vento per fare esperienza

Cagliari, un week-end pasquale con tanto vento per fare esperienza
17 04 2017

Si è chiusa la trasferta a Cagliari della Scuola Vela Mascalzone Latino con un bilancio ricco di esperienza in condizioni molto impegnative e un'ottima occasione di verifica sull'allenamento invernale.

Gli ultimi due giorni della regata nazionale di Cagliari sono stati caratterizzati da un forte vento da Nord Ovest di intensità variabile tra i 20 e i 29 nodi. Delle 3 prove disputate domenica in condizioni veramente estreme, gli equipaggi della Scuola Vela Mascalzone Latino hanno navigato al massimo delle loro possibilità, considerando di non aver mai potuto allenarsi con vento così forte.

Ciò nonostante gli equipaggi partenopei hanno portato a termine tutte e 3 le prove ottenendo la qualificazione nella Gold Fleet con Cembalo-Gambuli, mentre Aita e Battinelli e Agizza-Fogliamanzillo sono state penalizzate da due infrazioni per partenza anticipata e sono entrate direttamente nella Silver.

Nelle prove odierne entrambi i gruppi hanno disputato 3 prove con vento sempre sostenuto. Cembalo e Gambuli hanno chiuso al 52mo posto, mentre Aita e Agizza anche oggi hanno forzato le partenze alla ricerca di un piazzamento migliore, ma sono incappati entrambi in due squalifiche, chiudendo in classifica Aita 67 e Agizza intorno all'80esimo posto.

L'esperienza è stata certamente positiva e i ragazzi hanno dimostrato di poter senz'altro migliorare nelle condizioni di vento duro, mentre sono sicuramente a buon punto in condizioni fino ai 15 nodi. Certamente la strada è lunga, ma segnali di miglioramento sono stati notati e nella conduzione della regata e nella condiziona atletica, con cali di tensione e un po' di stanchezza inevitabilmente sopraggiunti negli ultimi giorni.

Gli allenamenti per la trasferta di Formia inizieranno al più presto. Come al solito perfetta l'organizzazione e l'accoglienza del commissario Micol Russi e del comandante Vinciguerra della nave Bonaria che hanno accolto gli equipaggi di Mascalzone Latino con calore e simpatia.