Ci siamo: La Poste è iscritta alla Barcolana!

Ci siamo: La Poste è iscritta alla Barcolana!
10 10 2012

Si entra nel vivo! Oggi alle 17.30 La Poste, il Maxi armato catch, costruito, nel 1993 da Mag France Beneteau su progetto di Bruce Farr per partecipare alla Whitbread Round The World Race (lʼodierna Volvo Ocean Race) con lo skipper Eric Tabarly, icona della vela mondiale, si è regolarmente iscritto alla 44esima Barcolana. Il numero di mascone di prua assegnato è il 63.

Poco prima delle 17.00, alla Società Velica Barcola e Grignano, si sono presentati il Comandate di La Poste, Lorenzo Salvatelli, Chiara Manganozzi, trimmer del fiocco, Nicola Spreafico, grinder, Benedetta Menghini, trimmer del fiocco e team manager e Lorenzo Bressani, un Mascalzone, che a bordo ricoprirà il ruolo di tattico.

Da domani lʼequipaggio sarà quasi al completo, mancherà Vincenzo Onorato, Presidente di Mascalzone Latino, colui che ha sposato da subito il progetto La Forza del Vento propostogli da Lorenzo Torraca di Verve Media Company, e che si unirà al resto del team in serata.

Meteo permettendo, lʼequipaggio ha un programma di allenamenti da domani, giovedì, sino a sabato 13 ottobre. Saranno giornate in cui i Mascalzoni e gli otto ragazzi con sindrome di Down si rincontreranno dopo gli allenamenti effettuati negli scorsi mesi e cercheranno di ritrovare il giusto affiatamento per ottenere, domenica, giornata clou, il miglior risultato possibile.

A raccontare le tante emozioni di questʼanno e mezzo di preparazione e di allenamenti per la regata saranno le immagini di un film documentario, La Forza del Vento, in onda nei prossimi mesi su una importante rete nazionale, prodotto da Verve Media Company di Lorenzo Torraca, con la regia di Emilia Ricasoli e Alessio Muzi.

Sabato 13 ottobre alle 10.00, presso Portocittà Arena Barcolana, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell'equipaggio di La Poste.


Dichiarazioni del giorno:

Daniele Castignani, ideatore e coordinatore del progetto “Ragazzi down al timone” che esiste dal 2005 e sinora ha formato 14 equipaggi differenti in un percorso di preparazione alla navigazione dʼaltura, ha detto: “La collaborazione con Verve, che ha voluto raccontare la nostra storia e grazie al team di Mascalzone Latino abbiamo potuto alzare lʼasticella dei nostri obbiettivi aumentando in modo esponenziale il livello di impegno e coinvolgimento dei ragazzi. Lʼequipaggio che parteciperà alla Barcolana è la dimostrazione che le sfide e la fiducia che gli altri ripongono in noi sono il terreno fertile sul quale possono germogliare i risultati umani incredibili che abbiamo già raggiunto. Personalmente credo che lʼequipaggio di La Poste abbia già vinto un premio di cui neanche noi educatori sospettavamo lʼesistenza. Spero che la nostra squadra possa portare a spasso i Mascalzoni lasciandoli a godersi la regata da “passeggeri”.

Lorenzo Bressani che a Trieste è di casa e di edizioni di Barcolana ne ha fatte quasi una trentina, vincendone ben quattro consecutive (2002 - 2003 - 2004 e 2005), ha così commentato: “ Non vedo lʼora di cominciare a navigare con questi ragazzi; non è la mia prima esperienza in tal senso, nel 2005, lʼanno in cui ho vinto la mia ultima Barcolana con Skandia Provincia di..., la settimana che ha preceduto la regata, abbiamo ospitato a bordo per un paio di giorni ragazzi e ragazze con la stessa condizione genetica. Eʼ stata unʼesperienza unica, che mi ha arricchito umanamente e porterò sempre nel cuore. Noi Mascalzoni faremo il possibile per avverare il sogno di questi ragazzi: vivere la Barcolana da veri marinai”.

Benedetta Menghini, trimmer e team manager del gruppo: “ Ogni giorno che passa sento crescere la tensione, ma mi sento felice e fiduciosa”.