Dopo due prove lo Swan 38 Mascalzone Latino è secondo

Dopo due prove lo Swan 38 Mascalzone Latino è secondo
14 09 2016

L'equipaggio di Vincenzo Onorato in acqua per la seconda giornata della Rolex Swan Cup 2016 si conferma fra i migliori della flotta "C", trovandosi al secondo posto dopo due prove disputate.

In quest'evento biennale dove le regate previste per il raggruppamento degli Sparkman & Stephens sono al massimo sette, nei primi due giorni il calendario è stato rispettato con puntualità.

Dopo una giornata d'esordio da oltre 30 miglia, oggi è stata un po' più corta (è stato scelto il percorso 13 per circa 25 miglia), con passaggi allo scoglio di Mortoriotto, per poi far rotta alle Bisce, ai Monaci e finire nella splendida Baia del Pevero.

Una regata di tutt'altra tensione rispetto a ieri per Mascalzone Latino: dopo uno start non brillante, lo scafo di Onorato ha perso forse qualche minuto prezioso nel primo breve tratto fino al disimpegno vicino a Mortoriotto, per poi recuperare con non poca sofferenza fino al quarto posto finale, che gli vale un distacco cortissimo nei confronti del nuovo leader, lo Swan 48 Sleeper X. E con un vento mai blando: dai 12 nodi iniziali, lo Scirocco previsto a iniziare a soffiare sempre più forte con raffiche spesso sopra ai 20. 

La classifica per i cigni più classici è molto corta, e vede ben quattro imbarcazioni con punteggi a una cifra dopo due giornate: dopo Mascalzone Latino, inseguono la vetta lo Sean 65 Shirlaf e lo Swan 36/37 Josian, appaiati a 7 punti. 

Ancora da decidersi il programma per la terza giornata: la forte perturbazione attesa principalmente nel Nord Italia potrebbe far decidere il comitato di regata di anticipare il giorno di riposo inizialmente programmato per venerdì 16 settembre. 

Per i 35 armatori regatanti nella flotta "C" è già stata dolce la conquista della serata a loro dedicata da Moby & Tirrenia: la S&S Swan Dinner, una cena sentita e partecipata per rendere omaggio ad armatori e marinai che hanno scelto di possedere e regatare con alcuni dei gioielli a vela fra i più belli di tutti i tempi.