Finale confortante per la Bacardi Miami Sailing Week

Finale confortante per la Bacardi Miami Sailing Week
12 03 2017

 Al termine di una serie di prove non particolarmente brillante, l'evento di tre giorni a Miami per il J70 Mascalzone Latino è terminato con un incoraggiante quarto posto nell'ultima regata.

Un risultato confortante che permette al recentemente formato equipaggio del J70 di Mascalzone Latino di terminare l'evento ampiamente nella prima metà della flotta di regatanti a Miami, al 14mo assoluto su 36 partecipanti.

Quello che conta è aver portato a casa il miglior risultato della serie proprio alla fine, per confermare che l'altro risultato nei primi dieci di questa settimana, nella seconda regata, non era certo frutto del caso: con un arrivo nella prova finale così in alto è indubbio che i Mascalzoni torneranno in Europa con un bagaglio di esperienza sufficiente per affrontare le prove continentali nella parte nobile della ranking. 

Pensare che l'ultima giornata, terza e ultima della manifestazione per la classe J70, non era iniziata nel migliore dei modi, visto che i Mascalzoni erano incappati nella terza partenza anticipata di tutta la settimana. Ma la giusta reazione ha consentito a Vincenzo Onorato e al suo equipaggio di acciuffare un undicesimo posto.

Nella settima ed ultima prova è stata invece un'altra storia. Il vento, entrato in maniera decisa di 12-13 nodi d'intensità, ha visto i Mascalzoni tra i protagonisti della prova. Una regata tutta in rimonta: decimi al primo passaggio, ottavi al secondo, sesti al terzo per poi tagliare la linea del traguardo al quarto posto.

Questa tre giorni di Miami è stata sicuramente utile per prendere ulteriore confidenza con questo barca molto simile ad una deriva e affrontare i prossimi appuntamenti facendo tesoro degli errori commessi per migliorarsi. Il prossimo appuntamento per il team di Vincenzo Onorato sarà a Portovenere tra due settimane, in occasione della prima tappa del circuito europeo Melges 32.