Il catamarano ad ala rigida da 72 piedi che trasformerà l'America's Cup

Il catamarano ad ala rigida da 72 piedi che trasformerà l'America's Cup
16 10 2010

Dal concept a un completo Regolamento di Classe in meno di quattro mesi. Gli AC72 promettono velocità reale fino a tre volte superiore a quella del vento, portando il livello della competizione alle frontiere di questo sport e della tecnologia. Naturalmente, con i migliori velisti del mondo a bordo.

Il Regolamento di Classe definitivo esprime gli sforzi di Pete Melvin e del team di Morelli & Melvin Design & Engineering, incaricati il 2 luglio scorso insieme alla US Sailing di definire un documento rispettando i requisiti e i valori indicati inizialmente, di assicurare competizioni veloci ed eccitanti, capaci di attirare l'interesse del grande pubblico pur garantendo la sfida di velisti e progettisti, il tutto in un quadro generale di contenimento dei costi.

Sul piano tecnico gli AC72 dovranno inoltre dimostrarsi versatili e in grado di gareggiare anche con venti leggeri e molto forti.

Lo step successivo è stato quello di pubblicare, lo scorso 16 settembre, una bozza del nuovo regolamento di classe, che ha ricevuto oltre 500 commenti qualificati, alcuni dei quali sono stati integrati nella versione finale della Class Rule.

Per scoprirne tutte le caratteristiche è sufficiente scaricare l'intero file sul sito ufficiale della 34ma America's Cup