Il durissimo Europeo Melges 20 di Mascalzone Latino jr. finisce nei primi cinque

Il durissimo Europeo Melges 20 di Mascalzone Latino jr. finisce nei primi cinque
15 07 2017

Al day 4, quello conclusivo, i Mascalzoni del "mosquito" danno il colpo di reni e tirano il fiato, concludendo più che bene questo campionato europeo che, nei primi due giorni, sembrava non ingranare mai.

E invece la "marcia giusta" è entrata ad Achille Onorato, Stefano Ciampalini e Cameron Appleton già ieri, per reazione alla regata numero cinque della serie, che  costituiva il punto più basso di tutta la settimana, con la "bandiera nera" e 36 punti incassati. Il tutto dopo quattro prove ad alti e bassi che avevano già determinato un gap dal podio praticamente incolmabile. 

Con la sesta regata, invece, il Mascalzone Latino jr. (che come sempre porta il guidone dello Yacht Club de Monaco) ha tirato fuori tutte le energie possibili e si è schierato sin da subito benissimo, conducendo quando serviva tutto la flotta, cioè sotto il traguardo. Un bel numero uno nella scoreboard che ha fatto bene al morale e al bilancio dell'evento. Nottetempo, quindi, più serenità e consapevolezza di non aver perso la propria identità, tanto che il sabato mattina la grinta era di nuovo ai massimi livelli. Nelle due prove disputate oggi, quindi, due terzi posti sono stati la ciliegina sulla torta. Quello scatto finale che non è riuscito a nessuno dei quattro davanti a Mascalzone Latino jr. in classifica e neanche a quelli dietro: il migliore in acqua dopo Onorato, oggi, ha portato a casa nove punti, mentre Achlle solo sei.

Un sabato che non verrà dimenticato per i ragazzi allenati da Marco Savelli, insomma, visto che quanto successo ha permesso di riscrivere la classifica per quanto possibile dopo sei regate. La rimonta, infatti, è di quelle che si racconteranno per anni: da decimi a quinti, a due punti dal quarto (Arcora di Hugo Feydit): un mosquito che, come il terzo (Openjobmetis/Stig di Alessandro Rombelli), fra l'altro, non può vantare nessuna vittoria nelle singole prove. La vittoria è appannaggio di Russian Bogatyrs di Igor Rytov, in testa sin dalla seconda regata, seguito da Victor di Alexander Novoselov.