Il secondo giorno di Melges 20 a Portovenere porta bene a Mascalzone Latino jr

Il secondo giorno di Melges 20 a Portovenere porta bene a Mascalzone Latino jr
16 04 2016

Una giornata ben più faticosa della prima, segnata da venti decisi e mare formato, ha permesso a Mascalzone Latino jr di mostrare il suo valore e risalire notevolmente in classifica generale.

Al termine del sabato di vela ligure, in pieno rispetto del programma di prove in calendario, Achille Onorato, Cameron Appleton e Stefano Ciampalini sono schizzati molto in alto in classifica grazie alle ultime due prove quasi perfette. Ora infatti, dopo cinque regate regolarmente concluse, a monte del primo scarto (si aspetta la sesta prova), risultano terzi in classifica provvisori: una situazione ribaltata rispetto a ieri sera, quando erano undicesimi e con un bel gap rispetto al podio virtuale.

Un sabato da ricordare insomma, anche se non era iniziato nel migliore dei modi: con il quattordicesimo posto dopo il primissimo start della mattinata, l'umore non era dei migliori. Compreso che il setup della barca non era perfetto per un vento che ha sfiorato anche i venti nodi, all'equipaggio di Achille Onorato è bastato rimediare velocemente e non perdersi animo. Subito dopo, sono arrivati un terzo e un secondo. Risultati capaci di ribaltare esito e morale di tutto l'evento.

Da segnalare l'exploit di Guido Miani su Out of Reach (decimo) nelle stesse ultime due prove del sabato, vinte entrambe: pur non essendosi classificato nella terza prova per un'avaria che lo ha costretto a rientrare a terra, dopo che gli sarà contabilizzato lo scarto, a patto che continui la serie positiva anche domani, figurerà fra gli avversari più temibili.

Allo stato attuale Mascalzone Latino jr conta 46 punti, con il primo, l'elvetico Section 16, che scarterà un 18mo conservando, al momento, tutti risultati a una cifra. Eccetto prestazioni peggiori di domani, un 18mo lo eliminerà anche il secondo, l'italiano Mezzaluna, che figura a soli tre punti di distacco, mentre i nostri eroi al momento elidono un 17mo, e lo scafo seguente, il russo Rockrolla, dovrebbe archiviare un 20mo. Segno che domani, meteo permettendo, la lotta al podio sarà davvero animata.