Intervista a Vincenzo Onorato da regattanews.com

Intervista a Vincenzo Onorato da regattanews.com
20 10 2014

Perché stai facendo questa regata?

Sto facendo questa regatta d’altura perche stiamo diventando vecchi, e uso il plurale perche io e il mio equipaggio regatiamo insieme da piu di vent’anni. Con qualcuno di loro quasi da trenta e visto che abbiamo fatto regate in tutto il mondo, ma non abbiamo fatto una regata cosi meravigliosa come la Rolex Middle Sea Race. Solo pochi di noi l’hanno fatta: era quindi arrivato il momento di partecipare alla Rolex Middle Sea Race, che è la piu bella regata del Mediterraneo.


La mia prossima domanda sarebbe stata se avete fatto questa gara prima, o qualsiasi altra simile. Ha detto che questa è la prima volta che fate la Rolex Middle Sea Race. C'è mai stata qualche regatta simile che avete fatto?

Si, ma non c’e nessuna regatta veramente simile alla Rolex Middle Sea Race. La Rolex Middle Sea Race è unica per la sua lunghezza. E bellissima.

 

Quali sono le vostre aspettative in questa gara?

Sopratutto mi aspetto di fare una bella navigazione, di vedere un bel mare, e di stare bene insieme al mio equipaggio. Insomma di fare una buona e piacevole regata.


Per voi, qual è la differenza tra regate inshore e offshore?

La regatta inshore è un fatto di tensione e concentrazione, e non mi piace per niente. Al contrario una regata offshore, ti da la possibilità e lo spazio di vivere e godersi di più il mare. Da questo punto di vista rappresenta un'esperienza più completa come marinaio che da velista.