Le gemelle Agizza al Campionato Nazionale Femminile 420 a Loano

Le gemelle Agizza al Campionato Nazionale Femminile 420 a Loano
30 10 2014

Sono arrivati ieri sera a Loano (Sv) tre equipaggi femminili della V zona: le campionesse Eurosaf Izzo-Lanzillo e Simeone-Foglia Manzillo del Circolo del Remo e della Vela Italia e le gemelle Agizza della nostra scuola vela, che hanno anche viaggiato insieme in un'ottica di collaborazione tra circoli.

Missione: Campionato Nazionale Femminile 420, organizzato dal Circolo Nautico Loano con la collaborazione dello Yacht Club Marina di Loano, del CNAM di Alassio e del Marina di Loano. L'evento è articolato nei prossimi 31 ottobre e 1-2 Novembre. Con questo appuntamento si chiude il programma nazionale delle Agizza per l'anno in corso, che le vedrà ancora una volta impegnate in una competizione intensa, affollata e agguerrita, dove non mancheranno gli equipaggi più forti d'Italia, incluse le triestine Carlotta Omari e Francesca Russo Cirillo, neo campionesse mondiali, che nel 2014 hanno anche conquistato il titolo italiano assoluto.

Complessivamente sono già ben 34 gli equipaggi iscritti e quest’anno, per la prima volta, al classico campionato di fine calendario verrà affiancata una regata riservata agli equipaggi maschili e misti, la November Race, supportata dalla Veleria Zaoli, che vede tra gli iscritti tutti i migliori equipaggi italiani.

L'intenso allenamento di questi ultimi mesi, che le ha viste partecipare a due regate zonali e ad un raduno Nazionale di Sviluppo giovanile, durante il quale hanno potuto confrontare il loro piano di allenamento sia a terra che in acqua con i tecnici delle squadre olimpiche, si spera porti buoni frutti e comunque porrà le basi per un’analisi del lavoro svolto, per poi ritararlo sul prossimo anno.