Luongo: dei 420 un eroe, è diventato un Mascalzone!

Luongo: dei 420 un eroe, è diventato un Mascalzone!
08 11 2015

La Scuola Vela Mascalzone Latino è lieta di aver accolto dallo scorso settembre il pluridecorato tecnico partenopeo Ciro Luongo, proveniente da una vita intera spesa al Circolo Nautico Posillipo, dove era approdato sin da bambino ad imparare le basi della navigazione grazie a suo nonno e a suo papà, che lì hanno lavorato nel ruolo di capo marinaio e lo hanno introdotto a regatare su Dinghy, FJ e Soling prima di saltare alle classi IOR. 

Conosciuto per un interminabile curriculum da allenatore vincente a livello internazionale con le classi 420 e 470, Luongo ha collaborato con la Nazionale Olimpica a fianco di Valentin Mankin, accompagnando un equipaggio femminile alle Olimpiadi di Barcellona 1992. Nel suo ricco palmares, vanta anche un invidiabile record nel 1997 fra i 470, dove ha collezionato tutti i titoli nazionali a disposizione nella stessa stagione. 

In un ciclo di circa vent'anni dove ha curato contemporaneamente 420 e 470, non è possibile trovare un solo anno senza un podio nazionale o internazionale dei suoi atleti.

Dopo una lunga e soddisfacente carriera, Ciro Luongo, classe 1953, decide così di accettare la nuova sfida proposta dalla SVML.