Mascalzone Latino jr chiude la tappa di Riva del Garda dodicesimo, ma meritava il quinto

Mascalzone Latino jr chiude la tappa di Riva del Garda dodicesimo, ma meritava il quinto
31 05 2015

In un weekend a Riva del Garda non particolarmente felice per le condizioni meteo, la sfortuna e gli “errori arbitrali” influenzano molto negativamente la performance del Mascalzone Latino jr team.

Dopo la delusione di aver potuto regatare soltanto una giornata nelle prime due prove in Liguria (a Loano e Portovenere), concluse al decimo e al quarto posto, i tre giorni appena conclusi nell’Alto Garda sembravano poter dare una svolta alla stagione agonistica del team partenopeo. Tuttavia, pur avendo disputato le sei prove completate in programma, con il diritto a uno scarto per tutti, non è stato possibile neutralizzare il punteggio della prova realmente più sfortunata (il diciottesimo odierno), bensì un Ocs di ieri palesemente ingiusto.

Come spiega l’esperto tattico di Mascalzone Latino, il due volte oro olimpico Malcolm Page, “È stata un’amara sorpresa. Ieri ci era sembrata una giornata più che positiva. La regata numero 3, la prima del sabato, ci vedeva in partenza all’incirca a un terzo della linea. Abbiamo sentito chiamare tre-quattro barche ma non la nostra, la 23. Noi non credevamo di aver nulla da temere: gli strumenti dicevano che eravamo due metri dentro, quindi abbiamo fatto la nostra regata con tranquillità. Ed è stata una gran bella prova, tanto che abbiamo tagliato il traguardo al terzo posto: il miglior parziale dei tre giorni. Ma appena rientrati, la doccia fredda: ci hanno detto che eravamo in Ocs. Non sono d’accordo: si tratta di un grosso errore di giudizio.”

Un errore che costerà caro in classifica all’equipaggio di Achille Onorato: se la terza prova fosse stata regolarmente registrata (o quantomeno corretta) con il terzo posto, lo scafo Mascalzone Latino jr avrebbe chiuso la tappa numero 3 dell’Audi Sailing Series al quinto posto anziché al dodicesimo.

Per fortuna ho visto l’equipaggio crescere e navigare bene in tutte le condizioni - continua Malcolm Page. - Al di là di quello che è accaduto in questa regata, non siamo scesi in acqua a sufficienza per prepararci prima di questi primi tre eventi del 2015. Ma la stagione è ancora lunga e abbiamo già programmato allenamenti più lunghi specialmente prima del Mondiale, quindi sono sicuro che chiuderemo bene anche quest’anno”.