Mascalzone Latino jr. secondo a Riva del Garda nell'ultimo Act prima del mondiale

Mascalzone Latino jr. secondo a Riva del Garda  nell'ultimo Act prima del mondiale
13 07 2014

Secondo di tappa a Riva del Garda, miglior risultato stagionale, lo stesso della tappa d'esordio, per il Melges 20 Mascalzone Latino jr., e importante prova di forza nel campo di regata che presto vedrà in scena il Mondiale della classe.

Insomma proprio un week-end da segnare sul calendario per Achille Onorato, il tattico australiano Malcolm Page e il trimmer triestino Stefano Ciampalini.

Mai fuori dai 13, 23 punti in sei prove, con lo scarto del peggior risultato dopo lo svolgimento della sesta manche. Tutto secondo i piani nell'ultimo impegno agonistico prima del gran finale, il Campionato del Mondo di fine agosto, sempre qui a Riva del Garda, che varrà anche come quinta e ultima tappa dell'Audi tron Sailing Series Melges 20.

Questo week-end i Mascalzoncini hanno navigato con poche sbavature e, allo stesso tempo, gli avversari più diretti hanno commesso errori più o meno gravi, consentendo al trio di Mascalzone di recuperare un po' di terreno rispetto a coloro che alla vigilia di questa tappa li precedevano nella generale.

In questo penultimo appuntamento stagionale, vinto da Out of Reach di Guido Miani con Gabriele Benussi e Massimo Gherarducci (con 18 pti) e con Audi G Tron di Roberto Martinez (35 pti) e Shimmer di Russ Lucas con Harry Melges (39 pti) subito a ruota, tutti gli avversari "da prendere" a Riva del Garda, tranne uno, hanno pagato distacchi discretamente importanti da Mascalzone Latino. E l'unico degli avversari che, rispetto ai punteggi della generale prima di questo Act, ha allungato su Mascalzone Latino jr è il vincitore odierno, Out of Reach. 

Achille Onorato, armatore-timoniere di Mascalzone Latino jr. ha così commentato: “È un secondo posto che ci soddisfa, non solo per il risultato in quanto tale, ma ancor di più per i progressi che abbiamo fatto. Buona velocità sia di bolina che alle portanti, un buon affiatamento con Malcolm [Page] e Stefano [Ciampalini], sono gli 'ingredienti' che mi rendono fiducioso anche in vista dell'appuntamento dell'anno. Dobbiamo sicuramente lavorare e migliorarci nelle partenze, qui più che mai di fondamentale importanza visto e considerato il bordeggio quasi sempre obbligato”.

Il prossimo appuntamento per i mosquitos, e quindi anche per Mascalzone Latino, sarà il Campionato del Mondo, valido come quinto e ultimo Act per l'Audi tron Sailing Series, in programma sempre a Riva del Garda dal 25 al 30 agosto.

Classifica IV tappa Audi tron Sailing Series dopo 6 prove con uno scarto:

1) Out of Reach (MON), Miani/Benussi   1 - 9 - 6 - [20]  - 1 - 1, 18 pti
2) Mascalzone Latino jr. (ITA), A. Onorato/Page 2 - 3 - 12 - [13] - 5 - 3, 23 pti
3) Audi G-Tron F.lli Giacomel (ITA), Martienz/Fonda 12 - [28] - 4 - 12 - 2 - 4, 34 pti

Seguono 41 equipaggi

  

Classifica generale Audi tron Sailing Series Melges 20 dopo 18 prove:

1) Fremito d’Arja (ITA), Levi/Bianchi - 59 pti
2) Out of Reach (MON), Miani/Benussi - 83 pti
3) Raffica (ITA), Orofino/Brcin - 88 pti
4) Mascalzone Latino jr. (ITA), A Onorato/Page - 91 pti
5) Legionario (ITA), G. Capolino/F. Ivaldi - 142 pti 

Seguono 57 equipaggi