Mascalzone Latino quarto in tempo reale al passaggio dinnanzi a Messina

Mascalzone Latino quarto in tempo reale al passaggio dinnanzi a Messina
19 10 2014

L’ultimo arrivato in casa Mascalzone Latino, il bellissimo Cookson 50 blu tirato a nuovo per la Giraglia e la Rolex Middle Sea Race 2014, è in gara da ormai 24 ore. La flotta record dell’edizione 2014 della regata offshore più bella del Mediterraneo era partita alle 11.30 di ieri da La Valletta, con il quarto colpo di cannone, e in serata era transitata al primo checkpoint, quello di Capo Passero. 

L’equipaggio di Vincenzo Onorato, al primo passaggio cronometrato, era quarto sia in tempo reale che in tempo compensato nella classe IRC 2 e, insieme ai due scafi che lo precedevano, Black Pearl e Varuna, erano raccolti soltanto in un intervallo di 8 minuti. 
 
Ieri sera il distacco dal leader B2 si aggirava attorno alle 10 miglia, mentre pochi minuti fa, al passaggio dinnanzi a Messina, il gap con uno dei più temibili e diretti avversarti del raggruppamento IRC2, B2 di Michele Galli con a bordo Francesco De Angelis, si è non solo annullato, ma Mascalzone Latino precede lo scafo vincitore della classifica IRC overall del 2013, di qualche centinaio di metri. 
 
Secondo WindFinder, uno dei riferimenti on line più attendibili per regatanti, il vento in mattinata infatti è stato mediamente di 3 nodi, raggiungendo raramente i 5. Guardando la situazione a Stromboli, il transit point successivo, le condizioni meteo dovrebbero essere pressoché analoghe. Il vento non sembra infatti destinato a rinforzare granché per tutta la giornata odierna.