Mondiale Melges 32: la prima metà è buona ma imperfetta

Mondiale Melges 32: la prima metà è buona ma imperfetta
24 08 2017

Cima, fondo, metà e ottimi piazzamenti: si è visto di tutto nelle prime cinque regate per quanto riguarda Mascalzone Latino. Un bilancio positivo ma da correggere nella costanza nella seconda parte del campionato. Fino ad ora infatti i Mascalzoni si sono visti salire e scendere di diverse posizioni nella classifica provvisoria, arrivando fino al terzo posto e assestandosi questa sera al sesto: non male, considerando gli errori, ma al momento il podio è ancora un obiettivo possibile in cui credere e per cui vale la pena lottare fino all'ultimo metro, specie dopo aver verificato proprio oggi di non aver perso la stoffa per partire e arrivare davanti a tutti. 

Nelle prime due giornate disputate sinora e metà del programma completato, si può essere più che confortati infatti da una brillante vittoria, conquistata nella prova numero tre con un dominio indiscusso sin dalla prima bolina, e due validissimi quarti posti. Un undicesimo di ieri e un quindicesimo di oggi rappresentano invece le note più stonate ma, a monte dello scarto, rappresentano una minaccia solo in caso di ulteriori regate non perfettamente interpretate. 

Al tramonto della seconda giornata di questo campionato mondiale conta però vedere la crescita e la consapevolezza di far sempre bene, di possedere un valido equipaggio - che ha visto Paul Goodison al suo esordio in un pozzetto di Mascalzoni - e uno scafo ben messo a punto. 

C'è da dire che se ieri si è atteso a lungo prima di dare il primo start, le ariette di oggi erano sufficienti (e in costante crescita) per divertirsi e portare a termine le regate, ma non erano certo pari al "ventone" che tanto amano e dominano di solito gli uomini di Mascalzone Latino. A partire da domani si attende per fortuna qualche rinforzo dai quadranti meridionali.