Nazionale a Cagliari, il giorno 2 sul campo di gara

15 04 2017

Il racconto dei protagonisti della seconda giornata alla regata nazionale 420 in Sardegna.

«Oggi sono state disputate tre prove in condizioni di vento estremamente variabili.

La prima con punte di 10 nodi da Ovest/Nord-Ovest, terminata con una riduzione di percorso per il secondo gruppo di partenti. I ragazzi di Mascalzone Latino, nonostante aver saputo partire discretamente bene, sono stati penalizzati da repentini cambi di vento, classificandosi così: Aita al 18mo posto, Cembalo al 21mo e Agizza intorno al 30mo.

La seconda e terza prova sono state disputate con vento in calo da Ovest/Sud-Ovest e solo Aita è riuscito a ottenere un nono nella terza prova, mentre Cembalo e Agizza, in conseguenza a partenze non eccezionali, si sono dovuti accontentare di piazzamenti oltre il 30mo posto. Cembalo, purtroppo, ha avuto anche una squalifica per un contatto proprio nello start: un fatto che lo ha penalizzato nella classifica generale, facendolo precipitare intorno al 50mo posto.

La classifica è certamente bugiarda. Gli equipaggi della Scuola Vela Mascalzone Latino si sono comunque impegnati per recuperare posizioni più consone alle loro potenzialità, ma l'inesperienza in situazioni difficili non ha consentito loro di ottenere risultati migliori. Si spera che da domani le condizioni siano di vento più stabili e che ci consentano di disputare delle prove con vento più regolare. L'obiettivo è entrare nella Gold che si disputerà lunedì con le ultime 3 prove.»