Partita la 37ma Rolex Middle Sea Race con un bel sole ma vento debole

Partita la 37ma Rolex Middle Sea Race con un bel sole ma vento debole
22 10 2016

È partita con una bella giornata di sole la 37ma Rolex Middle Sea Race anche per Mascalzone Latino, che saluta i suoi fan con le immagini da bordo che pubblichiamo appena ricevute.

Un bel sole ma anche condizioni molto leggere per questa terza volta dei Mascalzoni alla grande classica offshore di Malta.

Il bollettino di oggi in generale presenta un debole e instabile gradiente a cavallo di una moderata dorsale a Sud Ovest e un’altrettanto debole saccatura da Sud Est. Gradiente più definito da questa sera associato a una profonda depressione di 985 hpA localizzata a Nord Ovest della Spagna e in estensione verso Sud Est.

Per quanto riguarda la regata di Mascalzone Latino, la prima giornata dovrebbe quindi caratterizzarsi con vento non superiore ai 10-15 nodi fino a Capo Passero; successivamente si dovrebbe registrare già un calo a ridosso della Sicilia e un vento più disturbato fino allo Stretto. Superata Messina, dovrebbe arrivare un rinforzo di vento meridionale fino almeno a Stromboli e da lì a San Vito lo Capo ancora un vento moderato da Est.

Come annunciato, inizieranno i problemi dal Leg 6 quando, in rotta di rientro, già verso le Egadi, inizieranno a soffiare venti dai quadranti meridionali, attesi anche nel Leg 7 e 8. Ed è proprio negli ultimissimi bordi dove si prevede un vento completamente frontale da Sud Est.