Piccoli mascalzoni in Optimist chiudono a Formia a 2/3 di una flotta da grandi numeri

Piccoli mascalzoni in Optimist chiudono a Formia a 2/3 di una flotta da grandi numeri
12 04 2015

È stata una prima edizione molto affollata per il primo trofeo Optisud, disputato oggi a Formia con oltre 200 Optimist sulla linea di partenza.

Un evento importante per il Lazio ma anche a livello nazionale, visto che i giovani atleti provenivano da ben 7 diverse ragioni italiane. Un appuntamento a cui non poteva mancare la Scuola Vela Mascalzone Latino, che ha portato due imbarcazioni con un maschio e una femmina: Alessio Garau, classe 2002, e Francesca Falanga, del 2003, fra i più giovani del raggruppamento juniores che conta anche "veterani" nati nel 2000. 

Francesca, 85ma, ha avuto la meglio su Alessio sia nella classifica generale (distaccandolo di 13 posizioni) sia nei parziali delle sei prove disputate: per la Falanga infatti la miglior posizione raggiunta è stata la 21ma, ma è comunque molto buono anche il 30mo posto toccato da Garau sempre nella stessa prova, la prima della serie. 

Il vento in questo weekend non è mai mancato e non si sono mai verificate condizioni di pericolo: meno di 10 nodi e mare calmo in entrambe le giornate. 

Questa tappa è la seconda di un circuito di tre appuntamenti che si concluderà a Napoli i prossimi 9-10 maggio.