Portovenere, day 1: Mascalzone Latino jr è quarto

Portovenere, day 1: Mascalzone Latino jr è quarto
09 05 2015

Vento come previsto: poco, da sud ovest, difficile da interpretare, non certo divertente. Ma è la Liguria, si sa, e anche se non è piena estate, il vento debole non stenta a dileguarsi anche nelle giornate meno adatte.

La flotta dei 37 mosquitos impegnati nelle Audi tron Sailing Series Melges 20 ha comunque potuto completare 4 regate nella prima giornata di questo secondo atto stagionale. Com'era lecito aspettarsi, l'inizio per i tre a bordo di Mascalzone Latino jr è stato difficile: Achille Onorato, Malcolm Page e Stefano Ciampalini amano il vento più forte. Così la serie inizia al rallentatore. Undicesimi e dodicesimi. Un grido di rabbia e poi la svolta.

La giornata comincia davvero alla terza prova. Settimi. Un risultato rincuorante, finalmente a una cifra e che lascia ben sperare. La prova finisce non presto, già oltre le 4 di pomeriggio. Il comitato riesce a dare un'altra partenza. Regata regolare. Quinti. 

Fatti i conti, senza scarti, sono 35 punti. Mettendo assieme due regate buone, tutto cambia: prima si era fuori dalla top ten, dopo si è quarti a due punti dal secondo e dal terzo (Upupup e Out of Reach).