Prende forma il primo AC45

Prende forma il primo AC45
13 10 2010

E' notizia di oggi che Ian Murray, Regatta Director della 34ma America's Cup, ha effettuato una visita al sito di produzione del nuovo multiscafo AC45 di Warkworth, un piccolo paesino a una sessantina di chilometri a nord di Auckland, da cui il primo esemplare verrà varato nel periodo di Natale. Subito dopo tutti i potenziali challenger della prossima edizione della Coppa America verranno invitati a provarlo.

Com'è noto, gli scafi AC45 sono stati concepiti per essere utilizzati negli eventi dell'AC World Series nel 2011, dalla Youth America's Cup a partire dal 2012. Il tutto, com'era lecito aspettarsi, per consentire un primo approccio all'ala rigida su una barca di dimensioni contenute. La wingsail sarà ispirata fortemente a quella già vista a bordo di BMW ORACLE Racing nella 33ma America's Cup, e il suo controllo sarà interamente manuale. A prua esisteranno solo due alternative di vele e nessun "code 0".

L'AC45 è un classe one-design versatile, i cui costi di gestione saranno contenuti. E' stato inoltre tenuto conto di poterla disarmare rapidamente per consentire il suo trasferimento, da una regata all'altra, in maniera veloce.