RC44 Worlds: Mascalzone Latino c'è

RC44 Worlds: Mascalzone Latino c'è
16 10 2010

Non è una stata una settimana priva di sbavature, ma quello che conta è che il Mascalzone Latino Audi Team ha dimostrato di essere ancora un equipaggio forte, capace di correre nelle prime fila anche in mezzo a una flotta impegnativa e densa di campioni come quella di questo primo mondiale RC44, che ha visto tredici equipaggi provenienti da diversi Paesi.

Un equipaggio, rispetto alla tappa precedente di Valencia, con dei nuovi innesti, le bizze meteorologiche e le poche miglia navigate insieme non sono stati elementi che hanno favorito la costanza delle prestazioni. Un paio di errori in meno e un pò più di fortuna con il vento avrebbero registrato una classifica nelle regate di flotta nettamente diversa.

Ma, in fondo, non ci si può affatto lamentare. Solo due mesi fa i Mascalzoni avevano ricominciato a navigare sull'RC44, una delle classi più competitive, tecniche e atletiche del momento, provenendo da un'annata di pochissime regate nelle classi one-design.

Un primo e un secondo in queste dieci regate di flotta, meritatissimi sin dai primi metri grazie all'esperienza al timone di Vincenzo Onorato, alla tattica di Francesco Bruni, e al calibro dei velisti a bordo, mostrano una crescita notevole rispetto all'appuntamento estivo di Valencia, dove i Mascalzoni avevano concluso undicesimi a seguito di prestazioni di minor rilevanza.