A Talamone il Melges 32 di Mascalzone Latino rinnova il pozzetto

A Talamone il Melges 32 di Mascalzone Latino rinnova il pozzetto
05 06 2014

Dopo la cocente sconfitta nello scorso appuntamento agonistico a Porto Ercole, sul Melges 32 diMascalzone Latino, in vista della terza tappa delle Audi tron Sailing Series, si sono resi necessari due cambi di ruolo. Scende il tattico Nick Rogers e al suo posto torna Gabriele Benussi, alla randa nei primi due appuntamenti del 2014, già investito della stessa carica nella scorsa stagione. Il nuovo randista è anche un inedito per Mascalzone Latino, un velista di grande esperienza: Sandro Montefusco. 


Nel suo palmares vanta la vittoria della Louis Vuitton Cup del 2000 su Luna Rossa, venendo da una pregevole gioventù di campagne olimpiche, proseguita con innumerevoli successi nell’altura e nelle classi monotipo più blasonate.

A Talamone, che già si è fatta benvolere lo scorso weekend dalla flotta dei “piccoli” Melges 20, lo spettacolo non è mancato, con un vento che ha superato anche il limite massimo consentito dal regolamento costringendo il Comitato di Regata, dopo lo svolgimento delle due prove del sabato, a rimandare tutti a terra in attesa che si riproponessero delle condizioni meteo più idonee. 

Per questo weekend la meteo prevede temperature gradevolmente appena sopra ai 20 gradi, sole e brezze più leggere: condizioni ideali per consentire a Vincenzo Onorato e al suo rivitalizzato equipaggio di dare battaglia alla qualificata flotta in campo. 

16 i team in rappresentanza di 6 nazioni (Germania, Monaco, Svizzera, Russia, Svezia e naturalmente Italia)che da oggi pomeriggio si schiereranno sulla linea di partenza. Sempre di altissimo rango i pozzetti degli avversari: per citarne alcuni, Stig di Alessandro Rombelli prende "ordini" tattici dalla medaglia d’oro nella classe Star a Londra 2012, lo svedese Freddy Loof, Spirit of Nerinadi Andrea Ferrari conta su Jesper Radich, Torpyonedi Edoardo Lupi si affida a Lorenzo Bressani, Inga from Swedendi Richard Goransson su Morgan Larson eSynergydi Valentin Zavadnikov su Michele Ivaldi.

Nei tre giorni di regate da venerdì a domenica, dove al completamento della sesta prova sarà possibile effettuare uno scarto, si prepara quindi un’accesa battaglia di metà stagione esatta: sarà per molti l’occasione per risalire alle posizioni più alte e, anche per Mascalzone Latino, c’è da scommetterci che si tratterà di una prova decisiva per ipotecare seriamente un piazzamento all'altezza delle proprie possibilità a fine anno.

L’equipaggio di Mascalzone Latino, che porterà il guidone dello Yacht Club Monaco, sarà composto da: Vincenzo Onorato (armatore-timoniere), Gabriele Benussi (tattico), Sandro Montefusco (randista), Stefano Ciampalini e Andrea Ballico (trimmer), Matteo Savelli (drizzista), Iztok Knafelc (albero) e Daniele Fiaschi (prodiere). 

Coach e sail designer del team Marco Savelli.