Un'esperienza formativa in cucina per un allievo in difficoltà

Un'esperienza formativa in cucina per un allievo in difficoltà
08 11 2015

Per uno dei nostri allievi più affezionati, cresciuto letteralmente alla Scuola Vela negli ultimi anni, è stato un anno di decisioni difficili.

Raggiunta la maggiore età, il primo vero innamoramento e date le difficoltà di una mamma sempre al lavoro per portare avanti la famiglia e i risultati scolastici sempre sotto la sufficienza, ha dovuto abbandonare gli studi e la vela, sua grande passione, per andare a lavorare presso la pizzeria del papà della fidanzata.

Così, quando la Scuola Vela è rimasta senza cuoca per la maternità della nostra Eddy, si è pensato di formarlo per fargli conseguire l'attestato di frequenza al corso di HACCP con la collaborazione di Linea Ambiente Consulting e si è assunto per un mese alle dipendenze della struttura con la qualifica di cuoco. Un momento importante per la formazione di questo ragazzo, che ha avuto modo di capire come impostare in modo professionale il proprio lavoro nel rispetto degli orari, della pulizia e dell'igiene.

Grande la sua emozione, che lo ha fatto precipitare alla Scuola Vela con l'entusiasmo e l'orgoglio di poter restituire anche solo in parte quanto gli è stato dato in tutti questi anni, con la volontà, la serietà e la voglia di fare bene. Calorosa anche l'accoglienza dei suoi compagni, che lo hanno sostenuto ogni giorno in questa sua nuova veste.

Per lui, si sta pensando di continuare su questo percorso, facendogli conseguire il brevetto di pizzaiolo attraverso un ente di formazione esterno.