Inizio ad alti e bassi nella prima giornata a Portovenere per il Melges 32 Mascalzone Latino

Inizio ad alti e bassi nella prima giornata a Portovenere per il Melges 32 Mascalzone Latino
08 04 2016

Un inizio lento, ottavi, una regata dominata dal primo all'ultimo metro e una terza prova di nuovo dietro, noni. Delusione e felicità mischiati, ma con la consapevolezza che la barca è ok e l'equipaggio pure. 

Lo spiega chiaramente Matteo Savelli, pitman e veterano del team sin dalle sue origini: «Possiamo dire di essere contenti della barca e delle persone: pur avendo gruppo completamente nuovo, nelle scorse giornate di allenamento qui a Portovenere è stato fatto un eccellente lavoro nel setup della barca e il nuovo equipaggio gira molto bene. Purtroppo oggi, in tutte e due le regate per noi negative, ci è stata fatale la partenza: ma d’altra parte tutti sanno che si tratta di un campo un po’ particolare, dove la partenza fa il 90% della regata. Nell’altra, la seconda, invece tutto è andato per il meglio: siamo stati primi dall’inizio fino alla fine, e questo premia gli sforzi di tutti. Nel complesso abbiamo collaudato un gruppo nuovo, la barca cammina e la classifica è molto corta: sette i punti che ci separano dal primo. In due giorni può ancora succedere di tutto».

Nella giornata di oggi il vento, che si è fatto attendere a lungo, è stato in media di 10 nodi e scarsamente stabile. Domani è previsto vento di Ponente un po’ più freddo ma leggermente più intenso.