Mascalzone Latino jr archivia il day 1 a Porto Ercole all'ottavo posto

Mascalzone Latino jr archivia il day 1 a Porto Ercole all'ottavo posto
06 05 2016

In una limpidissima giornata a Porto Ercole, dopo due regate in cima alla classifica e una a metà, l'equipaggio del Melges 20 condotto da Achille Onorato si trova al momento ottavo e fiducioso di una posizione più alta dopo lo scarto.

Quinto, ventiduesimo e secondo sono numeri da montagne russe ma quello che conta è che l'equipaggio c'è, pronto sempre a combattere con gli equipaggi da classifica: eccetto i primi due al termine del day 1 (Stig di Alessandro Rombelli, e Out of Reach di Guido Miani), e scartando il risultato peggiore di tutti, Mascalzone Latino jr. si troverebbe infatti al terzo posto assoluto della seconda tappa 2016 delle Sailing Series. 

A rimancare la buona forma complessiva del team c'è la capacità di mantenere la posizione trovata in entrambi le prove partite con il passo giusto: è successo nella regata 1, con vento da Sud a 8 nodi, e anche nella regata 3, con una rotazione di vento a Ovest e un leggero indebolimento, quando l'equipaggio di Achille Onorato, Malcolm Page e Stefano Ciampalini, allenati da Marco Savelli, non ha mai mollato il secondo posto dalla prima bolina fino al traguardo.