Solo due prove completate nel weekend in Optimist ad Acciaroli

Solo due prove completate nel weekend in Optimist ad Acciaroli
30 05 2016

Si è conclusa una bella esperienza ad Acciaroli per i giovani allievi della Scuola Vela Mascalzone Latino, impegnati in una flotta di 85 Optimist della V Zona, i migliori, nel primo di due appuntamenti di selezione nazionale.

I giovanissimi Davide Esposito e Salvatore Falcone, entrambi Cadetti del 2005 e per la prima volta impegnati in un evento agonistico così importante, hanno iniziato a farsi le ossa con i migliori colleghi campani coetanei o più grandi.

Peccato per aver disputato solo due regate in tutto il week-end, di cui la prima, sabato, valida per il Trofeo Pellicano messo in palio dal Comune di Acciaroli che, insieme al Circolo Velico Lazzaruolo, meritano un encomio particolare per aver ospitato tutti i giovani equipaggi e i rispettivi istruttori dal venerdì alla domenica di gara.

Purtroppo, a causa di un vento quasi assente, la regata del sabato è stata completata con una significativa riduzione di percorso. L'unica prova di domenica, invece, ha costretto il Comitato a diversi cambi di posizione delle boe. In entrambi i casi, Davide si è piazzato a circa due terzi della flotta Cadetti, con un 23mo e un 24mo posto su 34 partenti. Più indietro il piccolo Salvatore, che ama regatare con vento più forte e ha terminato le due prove quasi in fondo al suo gruppo.

Per la ranking definitiva che deciderà i 7 migliori atleti Campani selezionati per le prove nazionali di Trieste c'è ancora tempo per giocarsi tutto nel secondo e ultimo appuntamento partenopeo, che si terrà i prossimi 2 e 3 luglio presso la sezione della Lega Navale Italiana di Napoli.