AC72: la nuova formula

AC72: la nuova formula
17 09 2010

La bozza del regolamento di stazza della nuova classe AC72 è stata resa pubblica oggi sul sito ufficiale della 34ma America’s Cup.

La nuova classe di catamarani che metterà alla prova i migliori velisti a livello mondiale sarà fisicamente impegnativa e potrà raggiungere velocità pari al doppio della velocità del vento.

È la prima volta nella storia della Coppa America che una classe di catamarani viene studiata appositamente per l’evento. Gli AC72 faranno il loro debutto sui campi di regata a partire dal 2012.

La scelta del catamarano è stata una degli elementi principali del grande rinnovamento voluto per l’evento dal Defender e dal Challenger of Record Club Nautico di Roma.

Si è voluta una nuova classe altamente dinamica in grado di correre in condizioni di vento fra i 5 e i 30 nodi. Questo per permettere di ridurre i tempi di attesa dovuti in passato a venti troppo deboli o troppi forti.


Ecco i parametri principali della nuova classe AC72:

  • LOA: 22 metri
  • Larghezza max: 14 metri
  • Dislocamento: 5.7 ton
  • Altezza max dell’albero alare: 40 metri
  • Equipaggio: 11 persone

La bozza della formula di stazza è scaricabile da questa pagina: http://www.americascup.com/news/fast-spectacular-wingsail-catamaran-for-34th-america%E2%80%99s-cup/

Si attendono ora i commenti e le osservazioni dei tecnici dei team potenzialmente interessati a partecipare alla 34ma edizione della Coppa America per giungere infine alla definizione della stesura definitiva.