Il J70 Mascalzone Latino chiude decimo la lunga settimana a Key West

Il J70 Mascalzone Latino chiude decimo la lunga settimana a Key West
21 01 2017

Tra alti e bassi, comunque un buon punto di partenza per Mascalzone Latino: nonostante le difficoltà per la barca nuova e il poco vento, in un evento così lungo si sono visti importanti acuti e un ottimo livello tecnico del nuovo equipaggio.

Certo è che Vincenzo Onorato, Cameron Appleton, Stefano Ciampalini e Matteo Savelli, affiancati dal coach e sail designer Marco Savelli, era solo la seconda volta che salivano sul J70 e, in mezzo a una flotta americana a proprio agio con il mezzo e il campo di regata, si sono trovati ad affrontare giornate difficili.

Eppure, a onor del vero, la settimana era iniziata lunedì 16 gennaio in modo quasi spumeggiante: si era capito subito che i Mascalzoni erano già lì, lassù in alto nella classifica della Division 2 da 42 barche, nel novero dei favoritissimi.

Il secondo posto della terza regata e il quarto nella nona sono numeri pronti a testimoniare che si poteva far di meglio che raggiungere l'obiettivo minimo. Ma anche prendere la giusta confidenza per il mezzo era prioritario, anzi, irrinunciabile.

Il progetto da portare a termine non si ferma certo a una regata, ma è quello di affrontare una lunga stagione, con ben 18 appuntamenti e diversi obiettivi intermedi. Il team di Mascalzone Latino ha fatto la scelta importante di aggiungere il J70 e, anche se nel primo appuntamento non ha raccolto pienamente i risultati sperati, ha comunque scaldato i muscoli e dimostrato di navigare fra i migliori in diverse regate della serie. 

Poco importa quindi di aver perso due posizioni anche nell'ultima prova dell'ultimo giorno: anche se erano partiti bene, il lato scelto nella prima bolina non è risultato favorito. Ma c'era poco da perdere e molto da guadagnare, quindi onore alle armi: l'importante è essere coscienti del proprio potenziale e arrivare preparati fisicamente e psicologicamente al meglio al prossimo appuntamento, fra meno di due mesi, in occasione della Bacardi Miami Sailing Week. 

Link: Classifica finale della Quantum Key West Race Week 2017.