J70, si ritorna da Charleston sul filo della top ten

J70, si ritorna da Charleston sul filo della top ten
23 04 2017

Alla Sperry Charleston Race Week appena conclusa è sfumato di poco l'obiettivo di entrare nella top ten della temibile flotta americana dei J70, la più esperta al mondo nella gettonatissima classe monotipo dove è presente da poco anche Mascalzone Latino.

È stata la quarta occasione in assoluto sul J70 con Vincenzo Onorato al timone, Cameron Appleton, Stefano Ciampalini e Matteo Savelli a bordo (Marco Savelli, coach e sail designer, dal gommone), che già si conoscono e navigano insieme con successo da tanti anni, insieme ad altri, sul più grande Melges 32 (e non solo).

Un altro evento importante per fare esperienza, questa volta con un bilancio più che positivo nella prospettiva della grande occasione presentata, quella di navigare con folta e qualificata flotta "locale", in prevalenza della East Coast: ben 73 barche con tante presenze di spessore e molto molto competitive, tanto che sono solo diciassette le barche che hanno preservato il punteggio finale con un punteggio di solo due cifre. Al termine della tre giorni americana, 85 i punti totalizzati per Mascalzone Latino che, tolti i due scarti, delle sette prove rimanenti, ha concluso solo due prove a doppia cifra (11mo e 12mo), con una media di posizione per ogni regata valida pari a 12 e un 3° come miglior risultato parziali. 

Numeri incoraggianti che, messi insieme ai 12 punti in media (delle sette regate conteggiate) e alla 12ma posizione finale con sole sei lunghezze della top ten (a zero distacco invece fino al penultimo giorno) dimostrano che i Mascalzoni iniziano a saperci fare veramente anche con questa barca. E così, anche se il podio questa volta non è vicinissimo, il progresso dell'equipaggio che rappresenta lo Yacht Club de Monaco in queste tre grandi "sailing week" americane disputate nel 2017 è assolutamente più che tangibile. 

Com'era lecito aspettarsi, la battaglia in questa classe è molto viva e aspra, e tanto più in un evento del genere, con settantre barche e sei nazionalità presenti, il livello raggiunto ha una rilevanza tale da poter far davvero ben sperare in ottica dei prossimi impegni da disputarsi in Europa: il successivo del J70 Mascalzone Latino è a Riva del Garda (TN) dal 23 al 25 giugno ma il prossimo scafo "Mascalzone" in assoluto a scendere in acqua sarà il Melges 32 a Scarlino (GR) dal 5 al 7 maggio.