Su e giù anche oggi sul Garda, ma il provvisorio è comunque un buon ottavo

Su e giù anche oggi sul Garda, ma il provvisorio è comunque un buon ottavo
24 06 2017

Seconda giornata consecutiva di alti e bassi per il J70 di Mascalzone Latino alla terza prova del circuito italiano: ma grazie a un super acuto e allo scarto, il bilancio della giornata è accettabile.

Certo, i numeri dei risultati in se sono dal roller coaster, ma a fine giornata si può comunque tirare un sospiro di sollievo. Come ieri, la prima prova era iniziata non bene, a causa di una partenza forse troppo "centrale" sulla lunga linea che vedeva allineati ben 71 scafi. Tanti da rimanerci facilmente "incastrati" e da dover sudare molto prima di poter acquistare una buona rotta e velocità. E così si finisce al 24mo. 

Nella seconda, Mascalzone Latino domina per buona parte della regata, come documentato nella videoclip in presa diretta dal campo di regata pubblicata sulla pagina ufficiale del team a questo link. Ottima partenza sul pin, primi in prima boa, primi al gate di poppa con un problema in ammainata (mezza pescata). A quel punto Mascalzone Latino gira la boa di destra e vira subito: Calvi che è secondo opta per la sinistra e si porta subito sotto la bresciana. Il bordo buono è proprio questo e poco a poco Mascalzone scade nella poppa di Calvi. Alla seconda bolina passano Calvi, Mascalzone Latino e Petit Terrible. Nel lato di poppa tutti sotto la bresciana ma Mascalzone Latino è l'ultimo a strambare: è di lasco stretto e Petit Terrible lo rolla da sopra vento. Una regata comunque più che positiva per i Mascalzoni che riscattano la prima prova della giornata.

E pazienza per la terza: un 35mo da dimenticare e, per fortuna, prontamente scartato come risultato peggiore della serie. Domani in programma, meteo permettendo, ancora un massimo di tre prove.