AUDI J70 WORLD CHAMPIONSHIP: LETTERA DI VINCENZO ONORATO

AUDI J70 WORLD CHAMPIONSHIP: LETTERA DI VINCENZO ONORATO
12 09 2017

Il Mondiale J70 è indiscutibilmente l’evento più bello della stagione velica mondiale. Dopo una lunga discussione in famiglia sono riuscito a convincere mio figlio Achille, che abitualmente regata sui Melges 20, a regatare anche sui J70 per avere l’occasione di divertirci insieme e la sera magari sfotterci un po’, davanti ad un buon bicchiere di vino, doverosamente rosso.

Achille non ha mai fatto regate nella classe J70, ha comprato una barca nuova di pacca, e l’ha mandata presso uno dei cantieri di riferimento per sistemare le imperfezioni presenti sulla chiglia, come previsto dal regolamento di classe (C.8.1.C). La barca così, e ripeto mai messa in acqua prima, si è presentata alla sua prima stazza che, come da accordi tra il venditore e la classe internazionale, sarebbe stata fatta durante i controlli preventivi. Nel corso dei suddetti accertamenti è stata riscontrata una non conformità della chiglia alla luce della quale lo stazzatore ufficiale ci ha detto che per lui era sufficiente, per passare la stazza, ripresentarsi con una chiglia nuova e conforme.

Una volta avuto il benestare dello stazzatore abbiamo acquistato, dal rivenditore italiano, la chiglia di una barca nuova, regolarmente certificata dal costruttore francese.

La barca a quel punto è stata ripresentata alle stazze entro i tempi previsti dal Notice of Race superando tutti i controlli e ottenendo tutti i documenti di stazza, dove non sono state evidenziate prescrizioni. Tutto ciò avveniva, e la stazza della barca veniva superata, domenica 10 settembre alle ore 12.00. Anche la tempistica ha una sua importanza, ma su questo torneremo tra poco.

Il giorno 11 settembre, dopo lo skipper briefing, molto dopo la chiusura delle stazze e la suddivisione delle flotte, la barca di mio figlio risultava nel gruppo Red. il Comitato organizzatore, alle ore 19.00, ha esposto un comunicato con il quale rigettava l’iscrizione di 7 barche su base di un rapporto del Techinical Committee che riportava che le barche interessate avevano modificato la chiglia infrangendo la regola di classe C.8.1. Questo è quanto accaduto.

Per inciso è giusto e sacrosanto che non si possano apportare modifiche alle appendici, ma ci risulta che l’anno scorso al Mondiale di San Francisco è stato concesso ad alcuni partecipanti di lavorare sulle chiglie trovate non conformi, consentendo loro di regatare. Potrei anche aggiungere che i controlli di stazza sono stati giustamente scrupolosi per alcune barche e un po’ meno zelanti con altre, ma come diceva Andreotti “la legge si applica per i nemici e si interpreta per gli amici...”. Parlavo prima di tempistica ed è a dir poco singolare che il Comitato organizzatore, leggasi lo Yacht Club Costa Smeralda, prenda una decisione così grave comunicandola soltanto poche ore prima della prima regata.

Diverse settimane fa lo Yacht Club Costa Smeralda aveva già rifiutato l’iscrizione dell’amico Pietro Manunta di Olbia, uno dei fondatori di Mascalzone Latino, perché successiva al 3 luglio, data limite, anche se era facoltà dello Yacht Club accettarla con una sovrattassa. Un po’ singolare invece il persistere del rifiuto anche quando siamo stati informati da alcuni amici concorrenti che avevano rinunciato a partecipare alla regata lasciando eventualmente il posto a noi.

A questo punto ho presentato una richiesta formale all’organizzazione per farmi sostituire da mio figlio, al timone della mia barca regolarmente accettata. Ho preso questa decisione animato dal desiderio di avvicinare mio figlio Achille ad una classe magnifica a cui non farò mai venire meno il mio modesto supporto logistico nei trasporti. La richiesta è stata respinta dallo Yacht Club Costa Smeralda, leggasi organizzazione, senza addurre alcuna motivazione.

E’ un Campionato Mondiale bellissimo, ma nato male a terra escludendo 7 team competitivi, 5 dei quali avevano regolarizzato le proprie barche (San Francisco docet) ed escludendo anche arbitrariamente altri che avrebbero voluto partecipare: a che serve scrivere nel Notice of Race che si possono accettare iscrizioni dopo la data del 3 luglio pagando 250,00 € in più? Forse perché ci sarebbe stato un terzo Mascalzone Latino in gara?

Organizzato pericolosamente male anche a mare, predisponendo ridicolmente un solo campo di regata per 180 concorrenti. Una scelta dettata certamente dal risparmio trattandosi, come ben noto, di uno Yacht Club povero di risorse.
Ciò detto impacchettiamo le barche e ce ne andiamo, anche la mia che potrebbe fare la regata, ma la vela è divertimento, oltre che passione, e ciò che è avvenuto è politica, solo politica e ancora politica. Ho avuto l’onore di essere socio dello Yacht Club Costa Smeralda per qualche decennio e il grande onore di essere insignito del guidone d’oro del Club. Ma quelli erano altri tempi e con altri uomini. Il Club era governato dal mai troppo compianto Commodoro Gianfranco Alberini, Vero Uomo di mare e Vero Comandante. Ho lasciato il Club quando purtroppo è mancato e sostituito da un commercialista milanese che di mare ha solo il blu del suo blazer in cera lacca che indossa perennemente a mò di guscio di lumaca. Rarissime le sue sortite in mare, ma altrettanto memorabili per chi ha avuto il divertimento di vederlo in azione. Una volta provò a timonare un Farr40 riuscendo magistralmente a mandarlo in straorza ad ogni virata e notate bene ad ogni virata, non ho detto strambata.

Sarebbe divertente se Bonadeo, al fine di alleviare tutto questo clima di tensione e cospirazione, ci sollazzasse mettendosi al timone di un J70. Giovanotto ti presto il mio, è regolarmente iscritto, devi portare solo il blazer!

Qui abbiamo comunque buttato un sacco di soldi per non partecipare. La storia continuerà nelle aule dei tribunali civili e sportivi per danni. Gli avvocati ed i commercialisti non esistono forse per questo? Per non far navigare e non per il contrario.

Vincenzo Onorato

 

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IS IT ALREADY THE AMERICA’S CUP? NOW THE SEARCH FOR SPONSORS HAS STARTED, A BIT OF ITALIAN BICKERING CAN DO NO HARM

Porto Cervo (SS), 13rd September, 2017

The J70 Worlds is undoubtedly the finest event in the world sailing season. After a long family discussion, I managed to convince my son Achille, who usually races on Melges 20s, to race on a J70 as well so we could have some fun together and maybe in the evening take the mickey out of each other over a good glass of wine (red, of course).
Achille has never raced in the J70 class, he bought a brand-new boat and sent it to one of the yards of reference to fix some problems with the keel, as the class rules (C.8.1.C) stipulate. Then the boat, which I repeat had never been in the water before, was taken for its first rating which, as agreed between the seller and the international class, would be assigned during the initial checks. During these measurements a nonconformity was found in the keel, but the rating officer said that for him all that was needed to obtain the rating was to re-present the yacht with a new, conforming keel. Once we had the go-ahead from the rating officer, we purchased from an Italian supplier the keel of a new boat that was regularly certified by its French builder.
At this point the yacht was again brought before the rating officer within the time laid down by the Notice of Race, passed all the controls and obtained all the rating documents which made no mention of problems. All this happened, and the yacht was awarded its rating, at midday on Sunday, September 10. The timing too is important, but I’ll come back to that later.
On September 11, after the skippers’ briefing, well after the rating formalities were over and the fleet split into groups, my sons boat was in the Red group. The organising committee, at 7 PM, posted a notice that rejected the entries of seven boats because the Technical Committee had reported that these yachts had modified their keels, breaking class rule C.8.1. This is what happened. Incidentally, it’s right and proper that appendages cannot be modified, but apparently last year at the San Francisco Worlds some participants were allowed to do work on keels that had been found not to conform, thus making it possible for them to race. I could also add that rating controls were rightly scrupulous for some boats but rather less zealous for others, but as Andreotti said, “you apply the law to your enemies but interpret it for your friends...”
I spoke of timing earlier, and it is to say the least singular that the organising committee, in other words the Yacht Club Costa Smeralda, took such a grave decision and announced it only hours before the first race.
Several weeks ago the Yacht Club Costa Smeralda had already refused an entry from my friend Pietro Manunta from Olbia, one of the founders of Mascalzone Latino, because it arrived after July 3, the final date, although the Yacht Club had the option of accepting it on payment of a penalty.
What was singular was that they persisted in their refusal even when we were told by friends taking part that they had withdrawn from the race leaving room for us.

At this point I presented to the organisation a formal request to allow my son to replace me at the helm of my boat, whose entry had been accepted. I did this because I wanted my son Achille to race in this magnificent class, where I will never withdraw my modest logistical support in transport. My request was rejected by the Yacht Club Costa Smeralda, the organisation, without giving any reason whatever.
It’s a wonderful World Championship, but it started badly on dry land with seven competitive teams excluded, five of whom had put their boats in order (San Francisco docet), and arbitrarily excluding others who would have liked to take part: what’s the point of writing in the Notice of Race that entries can be accepted after July 3 if you pay an extra €250? Perhaps because there would have been a third Mascalzone Latino racing?
It was organised dangerously badly on the water as well, with the ridiculous idea of having just one course for 180 yachts. It was certainly a decision taken with an eye to saving money, since it’s well known that the Yacht Club is short of cash.
So we packed up our boats and left, even mine which could have taken part, but sailing is about fun, not just passion, and what happened was politics, only politics and nothing but politics. I have the honour to have been a member of the Yacht Club Costa Smeralda for some decades, and the great honour of being awarded the Club’s golden pennant. But those were different times with different men. The Club was governed by the sadly missed Commodore Gianfranco Alberini, a true seaman and a true Commander. I left the club after his unfortunate death when he was replaced by a Milanese accountant whose only contact with the sea was the blue of the sealing wax blazer that he always wore like the shell of a snail. He very rarely went out on the water, but his outings were memorable for those who had the delight of seeing him in action. Once he tried helming a Farr40, succeeding masterfully in broaching her every time he tacked – and notice I say when he tacked, I didn’t say gybed.
It would be amusing if Bonadeo, to dispel all this climate of tension and conspiracy, delighted us by taking the helm of a J70. I’ll lend you mine, laddie, she’s properly entered, you only need to wear your blazer!
Well, we threw away a load of money not to take part. The story will be continued in actions for damages in the civil and sporting courts. Isn’t that what lawyers and accountants are for? To stop you sailing, and not the contrary.

Vincenzo Onorato