Vincenzo Onorato torna al timone del Melges 32 a Cagliari per il campionato del mondo

Vincenzo Onorato torna al timone del Melges 32 a Cagliari per il campionato del mondo
17 10 2018

Dopo aver raccolto un brillante secondo posto nella serie continentale organizzata con i Melges 32, questa settimana Vincenzo Onorato è sceso in acqua per disputare il decimo campionato del mondo in questa classe. Al suo fianco, per l’ultima volta almeno nel breve termine, ancora Paul Goodison, che dopo il termine di questa stagione mediterranea sarà prevalentemente impegnato negli Stati Uniti e in Nuova Zelanda con gli allenamenti di American Magic in vista della 36ma America’s Cup.Questo campionato del mondo si disputa nuovamente in Sardegna, come nella sua prima edizione del 2009, tuttavia non a Porto Cervo ma a Cagliari. Si tratta di una chiusura di una lunga serie di impegni che hanno visto impegnato il capoluogo sardo a partire dallo scorso agosto sia con le competizioni di Melges Europe, sia con molti allenamenti dei vari equipaggi delle barche da 20 e 32 piedi, in un contesto perfetto per prepararsi agli appuntamenti più importanti dell'anno i campionati del mondo delle rispettive classi.

Un season end in bellezza per la classe anche grazie a una bella stagione agonistica di Mascalzone Latino con questa barca, che aveva debuttato la scorsa primavera a Forio d’Ischia con una vittoria, seguita da un terzo posto a Marina di Scarlino e da due quinti posti nelle tappe estive di Riva del Garda e Cagliari. La Melges 32 World League si era conclusa quindi appannaggio di Giogi di Matteo Balestrero che con i suoi 74 punti totali aveva preceduto di quattro lunghezze proprio Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato e di 11 G-Spot di Giangiacomo Serena di Lapigio.

18 le imbarcazioni iscritte alla caccia del campione del mondo in carica, il team russo Tavatuy, con una serie di campioni che include tanti velisti nazionali con palmares importanti: da Nicola Celon a Michele e Matteo Ivaldi, per arrivare, su barche separate, a quasi tutto il “dream team” che proprio ieri hanno conquistato la line honour della 50ma Barcolana di Trieste, ossia i triestini Lorenzo Bressani, Alberto Bolzan e Gabriele Benussi.

Organizzato dallo Yacht Club Cagliari in collaborazione con Melges Europe, questo World Championship ha preso il via oggi e proseguirà fino a sabato 20 ottobre, con orario massimo fissato alle 15.30 per l’ultimo segnale di partenza delle massimo 10 prove previste. Il meteo della scorsa settimana un po' “tricky” in parte si ripresenterà: sono infatti previste ancora condizioni molto critiche sul campo di regata, che metteranno a dura prova gli equipaggi con giornate probabilmente molto differenti; meteo variabile, quindi, a tratti anche impegnativo.

Nell’equipaggio di Mascalzone Latino questa settimana c’è stato un cambiamento rispetto alle tappe sinora disputate: non ci sarà Matteo Savelli, assente per impegni di lavoro, mentre al fianco di Vincenzo Onorato e Paul Goodison figurano Flavio Favini (randa), Stefano Ciampalini e Lorenzo De Felice (trimmer), Santino Brizzi (albero), Filippo La Mantia (drizze) e Daniele Fiaschi (prodiere), allenati dal coach e sail designer Marco Savelli e da Brett Jones.