Alessandra Pandarese risponde ad AC Management

Milano, 05 12 2008

Alessandra Pandarese risponde ad AC Management

In data odierna, Alessandra Pandarese, general counsel di Mascalzone Latino, ha risposto alle richieste avanzate dall’AC Management riguardanti il Reale Yacht Club Canottieri Savoia.

Di seguito il testo della lettera inviata:

Alla cortese attenzione di
ACM – America’s Cup Management
Ana Gilrobles

e p.c.  Brad Butterworth
Lucien Masmejan

R.Y.C.C.S. – Mascalzone Latino – iscrizione AC33
 
Il Reale Yacht Club Canottieri Savoia e Mascalzone Latino mi hanno incaricata di rispondere alle Vostre recenti email con le quali chiedete ulteriori documenti riguardanti la costituzione dello Yacht Club (Certificato di avvenuta costituzione, certificato del registro delle imprese, e documento di affiliazione alla Federazione Italiana Vela) al fine di "convalidare" la  sfida.

Tale richiesta, avanzata ben un anno dopo l'iscrizione alla 33ma America's Cup, è illegittima ed arbitraria.

Il R.Y.C.C.S. con il Team hanno  soddisfatto i requisiti necessari all'iscrizione alla 33ma America's Cup sin dal 20 novembre 2007, presentando copia "autentica e certificata" dell'Atto Costitutivo dello Yacht Club, lo statuto ed i documenti riguardanti la sua attività agonistica, come richiesto dal Notice of Entry. Inoltre, ci preme ricordare che questa sfida è tra le poche ad aver pagato   la quota d'iscrizione assieme al deposito del “notice of Entry” (è di pubblico dominio  che alcuni degli altri team iscritti nel 2007 sono stati esonerati dal pagamento di tale tassa di iscrizione).

Inoltre, è noto a tutti, che il Reale Yacht Club Canottieri Savoia è tra i club più attivi e conosciuti tanto a livello nazionale, quanto a livello internazionale, ed è organizzatore di regate prestigiose e, come ben sapete, ha preso parte a due campagne di Coppa America. E' uno Yacht Club che, fondato nel 1893, vanta più di un secolo di storia.

Il R.Y.C.C.S. è regolarmente  iscritto alla 33ma America's Cup, come del resto confermato  dalla  corrispondenza proveniente da A.C. Management e Alinghi.  Inoltre oggi,  finalmente, il team risulta essere inserito anche nella lista ufficiale degli iscritti, pubblicata sul sito web dell'America's Cup.

Il R.Y.C.C.S./Mascalzone Latino è quindi tra i challenger accettati della 33ma America's Cup, ed al pari degli altri sfidanti, unicamente sotto – condizione all'esito della causa pendente avanti alla Corte di Appello dello Stato di New York.

La procedura di "convalida" è totalmente priva di fondamento. Una tale procedura  non è nemmeno prevista dalle regole in vigore. La richiesta di tale documentazione relativa ad uno Yacht Club costituito da più di un secolo e pienamente operativo   è, quindi , da considerarsi infondata e discriminatoria.

Inoltre, questa richiesta ritarda senza ragione  la procedura promossa dal nostro team per ottenere i benefici fiscali concessi ai challengers dalle autorità spagnole, ai sensi del Regio Decreto nr. 1893/2008, che  potrà essere completata solo in seguito alla presentazione della vostra lettera attestante  la nostra iscrizione.

Riteniamo di aver espresso la posizione del RYCCS e vi invitiamo pertanto  ad inoltrarci la lettera relativa all'iscrizione, che le autorità spagnole ci hanno chiesto.

Con i migliori saluti,
    
Alessandra Pandarese
General Counsel

Per scaricare la lettera originale clicca qui, per vederla in italiano clicca qui