Boston: fra pochi giorni al via il sesto camp della Scuola Vela Mascalzone Latino

Boston: fra pochi giorni al via il sesto camp della Scuola Vela Mascalzone Latino
03 07 2018

L'occasione è il PIB Summer Event 2018, creato su misura da un gruppo di pregevoli italiani all'estero. Non solo una piacevole "gita" ma un obiettivo concreto e ambito ogni anno: un vero forte incentivo per una trasferta istruttiva che da sei anni ormai arricchisce gli allievi più meritevoli della Scuola Vela Mascalzone Latino. 

L'anno è il sesto consecutivo. Una "consacrazione" di una tradizione che ormai si ripete ed è diventata praticamente una certezza che, nel tempo, aiuta anche gli istruttori a "caricare" i ragazzi per uno dei premi più ambiti fra quelli offerti dalla Scuola Vela Mascalzone Latino. Si tratta anche quest'anno infatti non solo di andare a disputare delle regate in un territorio affascinante come quello dei club della Boston universitaria. Ma anche di associare alle esperienze marine delle visite guidate da dei "locali" alla città vera, quella degli studi e del lavoro, ad alti livelli: dalle università più note ai luoghi di maggior interesse culturale e turistico. Il tutto con l'ufficialità e il prestigio del riconoscimento di questo evento: era in calendario nell'anno della cultura italiana negli Stati Uniti, ed è sempre in agenda del Console Italiano a Boston di turno per le premiazioni. Perchè in fondo Boston, insieme alla Fondazione di Torben e Lars Grael, ha ispirato sin dall'inizio il progetto della Scuola Vela Mascalzone Latino.

Tre quest'anno gli atleti scelti: Angela Sibilio, Davide Esposito e Salvatore Falcone, accompagnati dalla direttrice Antonietta De Falco. Quest'anno si parte l'8 luglio con rientro il 17 in Italia. Di seguito un breve profilo di come li conosciamo e come si comportano alla Scuola Vela Mascalzone Latino.

Davide Esposito: è un bambino molto simpatico e iperattivo. arrivò da noi tramite l'associazione del centro storico "Nuovo Mondo" 4 anni fa. Ha una sorella di 26 anni alla quale vuole molto bene ed è molto legato. È intelligente e sveglio e quest'anno, dopo un inizio difficoltoso sia sul piano scolastico che su quello comportamentale, ha avuto ottimi riscontri sia in termini di voti che in mare nella squadra agonistica. Oltre alla vela nutre la passione per la musica e suona la chitarra. Lo sport che pratica con noi lo fa sentire libero e per questo gli piace tantissimo. È un bambino con grandi potenzialità e il viaggio a Boston gli potrà aprire nuove prospettive.
 
Salvatore Falcone: è uno dei migliori amici di Davide, sono persino compagni di banco a scuola. "Sasi" è un bambino molto riflessivo e di cuore anche lui. Ha qualche problemino con il rispetto delle regole, ma l'istruttore Salvatore ha fatto un grande lavoro su questo oltre che sulla parte tecnica in acqua. Sasi è attratto dai motori e gli piace la musica rap, soprattutto quella del fratello di 16 anni che scrive e canta su Youtube. Gli piacerebbe imparare a disegnare... il suo desiderio è diventare un bravo prodiere sul 420.
 
Angela Sibilio: è una ragazzina solare e piena di energia! È davvero molto intelligente e dal temperamento vivace:deve sempre avere l'ultima parola, è molto vanitosa e quando perde il controllo sembra un fiume in piena. È una bambina molto affettuosa e un po' irriverente, che va oltre la formalità... Ama truccarsi e cantare. Per lei stiamo pensando ad un corso di recitazione per consentirle di esprimersi al meglio.. Vive ad Afragola nel quartiere delle Salicelle, ha una sorella di 16 anni e un fratello di 15.