Inizio convincente per il Mascalzone Latino junior a Napoli

Inizio convincente per il Mascalzone Latino junior a Napoli
06 04 2014

Una prova di forza e mentale superata a pieni voti per l'equipaggio junior di Mascalzone Latino, con il timoniere Achille Onorato che festeggia l'inizio della sua terza stagione agonistica con un secondo posto di tappa a pari merito con il primo classificato.

L'Act 1 di Napoli delle Audi Tron Sailing Series Melges 20 era iniziato ieri con una giornata frustrante: sei ore in mare ad attendere il vento, che non si è mai steso bene a causa di tanti piccoli e fastidiosi temporali. Meteo perturbato anche oggi, da non meno di dieci nodi ma anche a tratti rafficato, che ha però consentito di completare due prove.


La prima ha visto una buona partenza dell'equipaggio partenopeo: a metà della linea, il giovane Onorato ha portato il suo scafo presto in testa, ma nella prima bolina un salto di vento a sinistra ha agevolato il sorpasso di Fremito d'Arja. Onorato, Page (in sostituzione di Bressani) e Ciampalini lo hanno inseguito fino all'ultimo lato, ma la poppa finale ha registrato un altro salto a sinistra che ha invece sottratto un'ulteriore posizione ai mascalzoncini.


Nella seconda regata, una brutta partenza ha costretto Mascalzone Latino Jr a navigare dal lato meno favorevole, ma l'ottimo impegno di Page e la velocità trovata da Onorato hanno permesso un importante recupero, metro per metro, fino a far risalire i mascalzoni al quinto posto.


La giornata ha visto quindi chiudere Monaco Racing Fleet e Mascalzone Latino entrambi a otto punti, ma la vittoria del team di Guido Miani nell'ultima prova di giornata gli ha consentito sul gradino più alto del podio. Queste due barche sono inoltre accomunate dallo stesso guidone sociale dello Yacht Club Monaco.

La prossima tappa per il circuito dei piccoli Melges è prevista a Cala Galera (GR) il 10 e 11 maggio.


Classifica generale I Tappa Audi Tron Sailing Series Melges 20:
1) Monaco Racing Fleet, Miani/Benussi/Sabadin: 7-1, 8 pti
2) Mascalzone Latino jr, Onorato/Page/Ciampalini: 5-3, 8 pti
3) Legionario, Capolino/Ivaldi/Battisti: 2-8 ,10 pti
4) Fremito D'Arja, Levi/Bianchi/Lagi: 1-10, 11 pti
5) Raffica, Orofino/Brcin/Scelto: 8-4, 12 pti
Photo Credit: BPSE/Zerogradinord