Louis Vuitton Series, Onorato: "una tappa in Sardegna"

Louis Vuitton Series, Onorato: "una tappa in Sardegna"
Cagliari, 28 07 2009

Cagliari è pronta a ospitare la Louis Vuitton Cup. Ma, perché il progetto si realizzi e stimoli uno sviluppo turistico vero e duraturo, sono necessarie una pianificazione forte e la creazione di una sinergia costante tra imprenditori, istituzioni e tutti gli attori operanti sul territorio.
Lo hanno ribadito, in piena condivisione, i rappresentanti delle istituzioni presenti al dibattito “Vela, turismo e grandi eventi: quali prospettive?”, questa sera al Terminal Crociere in apertura del Regione Sardegna Campionato Europeo Farr 40 di vela.

A promuovere l’incontro l’Associazione Industriali della Sardegna Meridionale. “Portare i grandi eventi in città garantisce una promozione a livello mondiale, a costi limitati”, ha affermato il presidente Alberto Scanu, “dobbiamo trovare vetrine importanti per lanciare Cagliari nel mercato internazionale, in contemporanea valorizzare il più possibile i servizi aeroportuali e le attività legate al fronte mare, come la cantieristica e l’edilizia nautica”.

La tappa mediterranea della Louis Vuitton Cup, regata preliminare alla Coppa America, garantirebbe  prestigio e massima visibilità al capoluogo.
Primo sostenitore della candidatura sarda è il patron di Mascalzone Latino, Vincenzo Onorato, intervenuto all’incontro nella doppia veste di armatore e imprenditore. “Mi impegnerò perché l’Isola ottenga la manche e batta la concorrenza di Spagna e Grecia”, ha assicurato, presentando la sua ricetta per il successo, “la Sardegna vanta un credito pesante nei confronti del Governo: il mancato G8. L’eventuale assegnazione dell’evento sarebbe un risarcimento adeguato: spingeremo affinché si tenga a Cagliari o La Maddalena”.
Per riuscire nell’impresa, Onorato suggerisce gli ingredienti giusti. “In Italia le cose si fanno solo con un progetto forte e nel rispetto delle scadenze, come avvenuto a Milano per l’Expò 2012: anche a Cagliari serve una pianificazione seria, supportata da un’intesa politica unitaria”.  

Piena disponibilità da parte delle istituzioni presenti, Regione Sardegna in primis. “La vela è un volano sicuro di promozione turistica, per questo ci impegniamo a sostenerla”, ha confermato Franco Sergio Pisano, capo di Gabinetto dell’Assessorato al Turismo regionale, aggiungendo che “l’offerta turistica è cambiata, servono azioni di marketing coordinate capaci di valorizzarla e un osservatorio regionale di settore ”.

Della stessa opinione Paolo Fadda, presidente dell’Autorità Portuale di Cagliari. “Serve un progetto di sistema a livello regionale, che copra le esigenze di tutti i target: dal crocerista al diportista. Nel nord Sardegna stiamo sperimentando un pacchetto turistico completo, capace di valorizzare anche le zone interne”.

L’incontro è stato anche occasione per annunciare in anteprima, per bocca di Vincenzo Mareddu, presidente di Sogaer, l’assegnazione a Cagliari (per la prima volta in Italia) della Routes 2010, meeting fra tutti i vettori italiani e internazionali.