Inizio col turbo per Vincenzo Onorato con i Melges 32 a Porto Ercole

Inizio col turbo per Vincenzo Onorato con i Melges 32 a Porto Ercole
29 04 2016

Il Melges 32 Mascalzone Latino, che vede oggi il ritorno al timone di Vincenzo Onorato, inaugura l'Act 2 di Porto Ercole con una vittoria nella prima prova.

Molto bene anche i piazzamenti successivi: un quarto e un quinto posto nella seconda e terza prova hanno dimostrato che l'equipaggio, già ben rodato a Porto Venere con Achille Onorato al timone, è di nuovo pronto a lottare ad alti livelli con il comeback dell'armatore timoniere titolare, Vincenzo Onorato che non prendeva il timone di un Melges 32 da quasi due anni.

Nella regata 1, il risultato massimo è stato conquistato nella seconda metà di gara. Dopo aver girato settimo alla boa al vento e terzo al primo gate, Mascalzone Latino ha ripreso gli avversari diretti nella seconda bolina, girando come leader nell'ultima inversione di marcia al vento e tagliando il traguardo davanti a G-Spot ed Eker.

I due rivali della prima prova, poi, sono stati tenuti dietro anche nella seconda regata del giorno, nella quale i Mascalzoni, dopo aver lottato costantemente per il terzo posto, sono stati preceduti in via definitiva da Inga di Richard Goransson (tattico Vasco Vascotto) Wilma di Fritz Homann (tattico Nicola Celon) e Giogi di Matteo Balestrero (tattico Daniele Cassinari).

Nella terza e ultima prova del giorno, Inga ha ripetuto la vittoria seguita a ruota da Giogi, tallonata da Synergy GT di Valentin Zavadnikov (tattico Chris Rast), meno fortunato nelle regate #1 e #2, da Wilma e dal Melges 32 di Mascalzone Latino.

Grazie a questi ottimi risultati, l'equipaggio di Vincenzo Onorato, che beneficia della tattica di Cameron Appleton, si trova al termine del primo dei tre giorni di regata al secondo posto assoluto con soli due punti di distacco dal leader provvisorio, lo svedese Inga, e a pari merito con l'italiano Giogi e il tedesco Wilma grazie a migliori risultati parziali.

Domani è un'altra giornata: è prevista la quarta prova dell'evento, nonchè dodicesima delle Sailing Series 2016, per cui basterà completare anche una sola prova per innescare il secondo scarto previsto dal regolamento delle Sailing Series.