Secondo giorno conservativo per il Melges 32 di Mascalzone Latino a Porto Ercole

Secondo giorno conservativo per il Melges 32 di Mascalzone Latino a Porto Ercole
30 04 2016

La seconda giornata della seconda tappa di Porto Ercole è all'insegna della difesa. Perde la leadership Inga, sale in testa Giogi mentre Mascalzone Latino insegue al terzo posto dopo sei regate e lo scarto del peggior risultato della serie.

Una giornata meno esplosiva della prima, insomma: senza infamia e senza lode, l'equipaggio di Vincenzo Onorato conclude le tre prove odierne al settimo, al quarto e all'ottavo posto, escludendo l'ultimo punteggio, il più alto sinora registrato, grazie al secondo scarto previsto dal regolamento delle Sailing Series, che scatta automaticamente ogni sei regate, per un massimo di cinque bonus in tutta la stagione.

Molto più rimescolata la situazione sotto al podio virtuale: il quarto di ieri, Wilma, era a pari punti con Giogi e Mascalzone Latino, ma oggi si ritrova ottavo a quindici punti dalla vetta e a sei dai mascalzoni, lasciando il posto a Vitamina, ieri nono ma oggi migliore della giornata nei parziali (sette punti totali in sette prove) al pari di Giogi. 

>Domani, quando sarà possibile effettuare un massimo di due prove per completare pienamente il programma delle Sailing Series, gli occhi saranno puntati su questi primi quattro scafi, racchiusi in soli dieci punti. Con due prove a disposizione, la vittoria finale è altamente probabile che vada a Giogi di Matteo Balestrero (12 punti), a Inga di Richard Goransson (18), a Mascalzone Latino di Achille e Vincenzo Onorato (21) o a Vitamina di Andrea Lacorte (22).

Forse troppo distanti Pippa di Lasse Petterson (24) e G-Spot di Giangiacomo Serena di Lapigio (25), anche se sono inseguiti da un filotto di altre tre imbarcazioni che seguono a un punto ciascuna di distacco: segno che la classifica, dopo sei prove, è ancora molto corta e potrebbe dare chance almeno di salire sul podio perfino a chi, al termine della seconda giornata, figura nella classifica provvisoria fino al nono posto.